Torna a tutti gli Eventi

Milano

MILANO: SABATO 18 MARZO 2023

Pinacoteca Ambrosiana e Gallerie d’Italia

La prima parte della giornata è dedicata alla visita della Pinacoteca Ambrosiana che con le sue antiche e ricche sale, rappresenta un vero e proprio tempio dell’arte, nonché il simbolo dell’amore per l’arte e per la cultura che anima Milano da tempi immemori. Tra le oltre 1500 opere vi sono Il Codice Atlantico e il Ritratto di musico di Leonardo da Vinci, il Cartone per la Scuola di Atenedi Raffaello Sanzio, la Canestra di frutta di Caravaggio e la Madonna del Padiglione di Sandro Botticelli.

Dopo il pranzo libero, ci ritroveremo alle Gallerie d’Italia per visitare la mostra Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi dove si indaga il ruolo che committenti, collezionisti e filantropi ebbero a partire dal Rinascimento e per tutta l’età moderna. Molti di essi furono tra i maggiori mecenati di ogni tempo; la loro attività collezionistica e, più in generale, l’impegno a sostegno dell’arte e della cultura, furono uno strumento strategico di rappresentazione e di affermazione sociale che appare tuttora un esempio eloquente della sapiente trasformazione da capitale economica in capitale culturale e simbolica. La mostra presenta opere importanti, alcune celeberrime, di Verrocchio, Michelangelo, Caravaggio, Gherardo delle Notti (Gerrit van Honthorst), Valentin de Boulogne, Antoon Van Dyck, Angelika Kauffmann, Francesco Hayez, nonchè un’opera inedita di Giorgio Morandi: capolavori di diverse epoche provenienti da prestigiosi musei nazionali e internazionali.

La quota di partecipazione per la giornata a Milano è di fr. 110.- circa e comprende: viaggio in pullman; riservazione e ingressi; visite guidate, sistema di microfonaggio e accompagnamento STBA.

Vi preghiamo cortesemente di ritornarci la scheda d’iscrizione entro il 3 marzo 2023.
I POSTI SONO LIMITATI
: le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo.

Riceverete in seguito il programma dettagliato.

Attenzione: l’iscrizione è definitiva in caso di annullamento verranno fatturati i costi non rimborsabili.

 

Indietro
Indietro
4 marzo

Fondazione Matasci per l’Arte

Avanti
Avanti
1 aprile

Assemblea annuale