Società Ticinese di Belle Arti

Corso di Storia dell'Arte
apr
16
a 14 mag

Corso di Storia dell'Arte

CORSO DI STORIA DELL’ARTE

Procedendo per commenti di opere e per tematiche, il corso vuole contribuire in modo divulgativo alla comprensione delle varie forme d’arte per sentirle a noi più famigliari. Approfondendo la percezione di qualità visive e plastiche (quali colore, luce, spazialità, composizione) che stanno alla base del linguaggio estetico e affinando la nostra naturale (ma a volte sopita) consapevolezza del linguaggio simbolico, vogliamo chiederci quale importanza possano avere per noi opere appartenenti a società con caratteristiche diverse dalla nostra.

Il corso è tenuto da Alessandra Giussani, storica dell’arte e docente di questa materia al Liceo di Lugano.

TERZO CICLO

 Rinascimento e Manierismo

16 aprile - Gli esordi fiorentini
23 aprile - Il rapporto tra arte italiana e fiamminga
30 aprile - L’apice del Rinascimento a Roma
7 maggio - La pittura rinascimentale a Venezia
14 maggio - Il Manierismo

Dalle 18:00 alle 20:00.

Luogo di svolgimento:
Museo Villa Pia, Via Cantonale 24, 6948 Porza

Iscrizione:
L’iscrizione è individuale e intesa per il terzo ciclo di lezioni. Ogni ciclo prevede un’iscrizione specifica e una tassa di Fr. 120.- per i soci degli enti promotori o Fr. 130.- per i non soci.

Si prega di inoltrare la richiesta di partecipazione entro lunedì 25.03.2024 al seguente indirizzo:
carlottarossi.stba@gmail.com indicando nome e cognome, indirizzo postale, recapito telefonico e indirizzo
e-mail.

I posti sono limitati e verrà data la precedenza ai primi iscritti.

Termine ultimo di pagamento 07.04.2024. Le coordinate bancarie saranno comunicate con la conferma dell’iscrizione.

Il corso avrà luogo con un minimo di 25 partecipanti.

Non sono previsti rimborsi in caso di disdetta o nel caso di una frequenza parziale del corso.

Per i docenti delle Scuole Cantonali il corso può essere riconosciuto quale formazione continua previa richiesta alla Sezione dell’insegnamento di riferimento.

Al momento dell'iscrizione specificare la sede scolastica.

Visualizza Evento →
Milano
mag
11

Milano

MILANO: SABATO 11 MAGGIO 2024

Palazzo Reale e Fondazione Rovati

La prima parte della giornata è dedicata alla visita della mostra Paul Cézanne e Auguste Renoir - Opere dalle collezioni del Musée d'Orsay e dell’Orangerie.

Cinquantadue capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi ripercorrono la vita e l’opera di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, maestri che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita dell’Impressionismo, che compie 150 anni il prossimo 15 aprile 2024. Un viaggio tra i loro dipinti più iconici, dai ritratti, ai paesaggi, alle nature morte, alle bagnanti e un’occasione per immergersi nelle atmosfere colorate e luminose dell'Impressionismo.

Dopo il pranzo libero, ci ritroveremo al Museo d’Arte della Fondazione Rovati.

Situato in uno dei quartieri più belli di Milano, Porta Venezia, il Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati propone una collezione molto particolare per la città. In un dialogo tra arte antica e arte contemporanea, nel museo sono esposti reperti del popolo etrusco (ex voto, gioielli, urne, vasi) affianco ad opere di artisti come Pablo Picasso e Andy Warhol, creando così un ponte di collegamento tra ieri e oggi.

La quota di partecipazione per la giornata a Milano è di Fr. 110.- circa e comprende: viaggio in pullman; riservazione e ingressi; visite guidate, sistema di microfonaggio e accompagnamento STBA.

Vi preghiamo cortesemente di inviare la scheda d’iscrizione entro l’11 aprile 2024.

I POSTI SONO LIMITATI: le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo.

Riceverete in seguito il programma dettagliato.

Attenzione: l’iscrizione è definitiva, in caso di annullamento verranno fatturati i costi non rimborsabili.

 

Visualizza Evento →

Museo d’arte Mendrisio
apr
27

Museo d’arte Mendrisio

Sabato 27 aprile 2024, ore 17.00: Enrico Castellani

Museo d’arte Mendrisio, Piazzetta dei Serviti 1, Mendrisio

Il Museo d’arte Mendrisio propone per la primavera 2024 la prima esposizione di Enrico Castellani in Svizzera.

Castellani (1930-2017) è tra i più importanti artisti della scena contemporanea del secondo Novecento. Dopo un primo periodo interessato dalla fascinazione per un certo tipo di espressionismo astratto, sviluppa a partire dalla fine degli anni Cinquanta un linguaggio personale e riconoscibile, che lo rende protagonista della nuova scena culturale e artistica europea. Le sue tele monocrome estroflesse diventano il mezzo personale e riconoscibile del suo complesso e colto rapporto con lo spazio e si ritagliano un ruolo fondamentale all’interno dell’arte astratta internazionale.

Visita guidata condotta dalla collaboratrice scientifica Francesca Bernasconi.

Ingresso a carico dei partecipanti e visita guidata offerta dal Museo.

 

Nell’ambito della grande antologica dedicata a Castellani il Museo d’arte Mendrisio ha deciso di dare mandato per una composizione inedita, scritta appositamente per l’occasione dal compositore Carlo Boccadoro, una delle più importanti figure della musica contemporanea. La composizione intitolata Il muro del tempo verrà eseguita sabato 27 aprile 2024 alle ore 20.30 e si avvarrà della presenza di due eccezionali percussionisti: il batterista americano Jeff Ballard e il timpanista svizzero Lorenzo Malacrida, i quali affiancati dalla voce recitante di un attore che leggerà brani scelti scritti dallo stesso Enrico Castellani, si muoveranno attraverso diverse postazioni all’interno delle varie sale dell’esposizione con una serie di interventi musicali volti a sottolineare il rapporto di Castellani con il concetto a lui fondamentale di “tempo” e “spazio”. La serata si concluderà nel grande salone del Museo dove i musicisti, circondati dalle opere di Castellani, eseguiranno in prima mondiale Il muro del tempo.

Costo Fr. 30.-

Visualizza Evento →
Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
apr
21

Museo Villa dei Cedri, Bellinzona

Domenica 21 aprile 2024, ore 11.00: Underground: ecosistemi da esplorare

Museo Villa dei Cedri, Via S. Biagio 9, Bellinzona

L’arte contemporanea è un laboratorio in cui gli artisti riflettono su tematiche d’attualità, sperimentando materiali e supporti. La mostra Underground: ecosistemi da esplorare invita a considerare la ricchezza delle nostre interconnessioni e interdipendenze e a percepire il mondo globalizzato di oggi come un’opportunità creativa e rigenerativa. La natura diventa una fonte di ispirazione non solo artistica, ma anche di elaborazione di nuovi modelli sociali.

La visita guidata sarà condotta dalla direttrice e curatrice della mostra, Carole Haensler.

Segue alle ore 14:30 la performance dell’artista belga in mostra Lise Duclaux (in francese). Durata ca 45 minuti. Attenti: performance su iscrizione per garantirsi il posto.

Ingresso a carico dei partecipanti e visita guidata offerta dal Museo.

Visualizza Evento →
Assemblea annuale
apr
13

Assemblea annuale

L’Assemblea si svolge sabato 13 aprile 2024 alle 15.30 presso il Museo Villa Pia di Porza, sede della Fondazione d’Arte Erich Lindenberg.

A conclusione visiteremo la mostra Adriano Pitschen accompagnati dall’artista e dalla direttrice Tiziana Lotti.

Visualizza Evento →
Palazzo Reali -                       Via Canova 10, Lugano
mar
23

Palazzo Reali - Via Canova 10, Lugano

Un viaggio nell’arte occidentale dal Quattrocento ai giorni nostri articolato in più momenti espositivi: il piano terra ospita fotografie, installazioni e sculture di importanti rappresentanti della scena creativa svizzera – da Jean Tinguely a Valentin Carron fino ad Annelies Štrba – il primo piano dedica un ampio focus alla pittura, con opere dal XVI al XX secolo. Il contrasto tra bianco e nero è invece il filo tematico intorno a cui è giocata la mostra Bianco o Nero. Opere dalla Collezione 1935-2021.

La visita guidata sarà condotta dalla curatrice Cristina Sonderegger.

Ingresso a carico dei partecipanti, visita guidata offerta dal Museo

Visualizza Evento →
Visita alla mostra “Luigi Rossi. Artista europeo tra realtà e simbolo” Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate
dic
2

Visita alla mostra “Luigi Rossi. Artista europeo tra realtà e simbolo” Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate

Il centenario della morte di Luigi Rossi (1853-1923) si rivela occasione propizia per celebrare la vitalità dell’opera dell’artista ticinese, milanese e parigino, con un’esposizione e un libro dal taglio originale. Il progetto è a cura di Matteo Bianchi, autore del catalogo ragionato dell’opera di Luigi Rossi, responsabile della Casa Museo in Capriasca e pronipote dell’artista.

Ingresso a carico dei partecipanti. Visita guidata offerta dalla STBA.

 Segnaliamo inoltre che alle ore 16.00 si terrà una conferenza pubblica in francese sul tema: Alphonse Daudet et Luigi Rossi: les éditions illustrées fin-de-siècle.

Visualizza Evento →
Visita alla mostra "Balla ‘12 – Dorazio ’60. Dove la Luce" Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
nov
18

Visita alla mostra "Balla ‘12 – Dorazio ’60. Dove la Luce" Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

La mostra Dove la Luce è la storia di una straordinaria affinità elettiva, quella che unì due grandi maestri dell’arte italiana del Novecento: Giacomo Balla (1871-1958) e Piero Dorazio (1927-2005). Come suggerito dal titolo, tratto dall’omonima raccolta di poesie di Giuseppe Ungaretti, il tema del confronto è la luce, quintessenza della vita, ma anche sfida perenne degli artisti, che con essa da sempre hanno dovuto misurare le proprie capacità espressive. La mostra è curata dalla storica dell’arte Gabriella Belli e l’allestimento è stato progettato dall’arch. Mario Botta.

Ingresso libero. Visita guidata offerta dalla STBA.

 

Visualizza Evento →
Visita guidata alla mostra "Da Albrecht Dürer a Andy Warhol. Capolavori dalla Graphische Sammlung ETH Zürich" Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI/LAC)
ott
19

Visita guidata alla mostra "Da Albrecht Dürer a Andy Warhol. Capolavori dalla Graphische Sammlung ETH Zürich" Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI/LAC)

La Graphische Sammlung ETH Zürich (Collezione di arte grafica del Politecnico federale di Zurigo) è una delle più importanti collezioni di stampe e disegni della Svizzera, comprendente oltre 160’000 opere che spaziano dal XV secolo alla produzione contemporanea. Per la mostra al MASI la direttrice della collezione Linda Schädler ha concepito un progetto espositivo che permetterà al pubblico di ammirare, per la prima volta insieme, i nuclei più importanti della collezione.

Ingresso a carico dei partecipanti. Visita guidata offerta dal MASI.

Visualizza Evento →
14 OTTOBRE: VALCHIAVENNA: Palazzo Vertemate-Franchi e Chiavenna
ott
14

14 OTTOBRE: VALCHIAVENNA: Palazzo Vertemate-Franchi e Chiavenna

La mattinata sarà dedicata alla visita di Palazzo Vertemate-Franchi, capolavoro architettonico del Rinascimento. Quello che più colpisce è il contrasto tra le linee sobrie ed eleganti dell’architettura esterna e la ricchezza delle decorazioni e degli arredi interni, che fanno rientrare a pieno titolo il Palazzo Vertemate Franchi nella tipologia della villa rinascimentale lombarda.

Seguiranno una piacevole passeggiata (o trasferimento in pullman) fino alle Cascate dell’Acquafraggia per un momento di relax nella natura e un pranzo in comune (per chi vorrà partecipare). 

Nel pomeriggio visiteremo l’antico centro storico di Chiavenna, alla scoperta degli angoli più suggestivi caratterizzati dalle numerose piazzette dalla tipica pavimentazione, dalle fontane e dai portali in pietra ollàre.

Trasferta in pullman

La quota di partecipazione per la giornata è di fr. 100.- circa e comprende: riservazione e ingressi; visite guidate e accompagnamento STBA.

Visualizza Evento →
USCITA DI 3 GIORNI: AREZZO, MONTERCHI, SANSEPOLCRO, CITTÀ DI CASTELLO
set
22
a 24 set

USCITA DI 3 GIORNI: AREZZO, MONTERCHI, SANSEPOLCRO, CITTÀ DI CASTELLO

Un suggestivo viaggio di 3 giorni tra Toscana e Umbria per visitare Arezzo, Monterchi, Sansepolcro e Città di Castello.

Il programma prevede una visita ad Arezzo, città d’arte dalla storia antichissima il cui centro storico conserva tutt'oggi il suo fascino medievale. Trascorreremo poi una giornata intera tra Monterchi e Sansepolcro seguendo l’itinerario dedicato a Piero della Francesca. Infine, visiteremo la Fondazione Burri a Città di Castello, istituita nel 1978 per volontà del pittore nel monumentale edificio di cui ha assunto la denominazione.

Visualizza Evento →
CORSO DI STORIA DELL’ARTE:  II CICLO
set
19
a 17 ott

CORSO DI STORIA DELL’ARTE:  II CICLO

Dopo il successo del primo ciclo dei corsi di Storia dell’Arte, anche i prossimi appuntamenti vengono proposti presso il Museo Villa Pia, Via Cantonale 24, Porza.

Il corso, procedendo per commenti d’opere e per tematiche, vuole contribuire in modo divulgativo alla comprensione delle varie forme d’arte per sentirle a noi più famigliari. Approfondendo la percezione di qualità visive e plastiche (quali colore, luce, spazialità, composizione) che stanno alla base del linguaggio estetico e affinando la nostra naturale (ma a volte sopita) consapevolezza del linguaggio simbolico, vogliamo chiederci quale importanza possano avere per noi opere appartenenti a società con caratteristiche diverse dalla nostra.

Il corso è tenuto da Alessandra Giussani, storica dell’arte e docente di questa materia al Liceo di Lugano.
È promotrice di viaggi a carattere artistico e umanistico, attraverso i quali introduce ai tesori del patrimonio in varie zone d’Europa e del nostro territorio, che ben conosce anche per avere collaborato con l’Inventario dell’Ufficio dei Beni Culturali e al progetto espositivo Arte in Ticino 1803-2003.

Secondo ciclo – Autunno 2023

Il Medioevo
Introduzione ai principi estetici

Martedì dalle 18.00 alle 20.00

19 settembre
Le origini dell’estetica medievale

26 settembre
Lo splendore delle arti minori

3 ottobre
Il Romanico di pietra sulle vie dei pellegrini

10 ottobre
L’architettura gotica

17 ottobre
La pittura, tra Gotico cortese e novità giottesca

Enti promotori del corso:
Società Ticinese di Belle Arti, Associazione CulturAltura, Fondazione d’Arte Erich Lindenberg

Iscrizione:
L’iscrizione è individuale e intesa per il secondo ciclo di lezioni. Ogni ciclo prevede un’iscrizione specifica e una tassa di fr. 120.- per i soci degli enti promotori o fr. 130.- per i non soci.

Si prega di inoltrare la richiesta di partecipazione entro giovedì 31.08.2023 al seguente indirizzo: carlottarossi.stba@gmail.com

I posti sono limitati e verrà data la precedenza ai primi iscritti.

Termine ultimo di pagamento 10.09.2023. Le coordinate bancarie saranno comunicate con la conferma dell’iscrizione.
Il corso avrà luogo con un minimo di 25 partecipanti.

Non sono previsti rimborsi in caso di disdetta o nel caso di una frequenza parziale del corso.

Il corso è riconosciuto nel sistema degli aggiornamenti e approfondimenti per i docenti delle materie artistiche del Cantone. Al momento dell'iscrizione specificare la sede scolastica.

Visualizza Evento →
9 SETTEMBRE: TREMEZZINA: Villa Carlotta e Bonzanigo
set
9

9 SETTEMBRE: TREMEZZINA: Villa Carlotta e Bonzanigo

La mattinata sarà dedicata alla visita della splendida Villa Carlotta, un luogo di rara bellezza dove la Natura e le opere dell'uomo da oltre trecento anni convivono in perfetta armonia.

La villa sorge in posizione panoramica sulla riva del lago di Como, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle Grigne e il borgo di Bellagio. Celebre sia per le raccolte d'arte conservate al suo interno, sia per il magnifico parco botanico di 70’000 mq.

Nel pomeriggio visiteremo il nucleo storico di Bonzanigo, uno dei centri storici più belli e meglio conservati di tutta la Tremezzina. Qui potremo ammirare la splendida piazzetta storica e i seicenteschi palazzi Brentano, testimonianza del successo raggiunto dai mercanti locali nel Nord Europa, dove aprirono empori e banche.

Stiamo inoltre pensando ad un pranzo in comune.

La quota di partecipazione per la giornata è di fr. 40.- circa e comprende: riservazione e ingressi; visite guidate e accompagnamento STBA.

Visualizza Evento →
Visita guidata alla mostra "Un Lac Inconnu" Villa Heleneum
ago
31

Visita guidata alla mostra "Un Lac Inconnu" Villa Heleneum

Il 20 aprile la Bally Foundation ha aperto la sua nuova sede presso Villa Heleneum a Lugano.

Questa apertura ha segnato l’inizio di una nuova e importante fase nell’evoluzione della Fondazione che, dopo 17 anni, ha finalmente una sede permanente.

La mostra d’apertura, "Un Lac Inconnu", propone una passeggiata poetica e filosofica tra paesaggi sommersi ed emersi, un tentativo di dare forma all’acqua che scivola tra le dita eppure scava un solco, una proposta di connessione con sé stessi e con il mondo.

Costo di partecipazione CHF 10.- (biglietto e visita guidata).

Visualizza Evento →
Alexej von Jawlensky ad Ascona - MASI
mag
6

Alexej von Jawlensky ad Ascona - MASI

Sabato 6 maggio 2023, ore 10.30: Alexej von Jawlensky ad Ascona
Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI/LAC)

L’esposizione ripercorre gli anni trascorsi dall’artista russo Alexej von Jawlensky (1864-1941) in Ticino. Tra i fondatori della Neue Künstlervereinigung München e membro del Blaue Reiter, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale nel 1914 Jawlensky lascia precipitosamente la Germania. Giunge ad Ascona dopo essersi stabilito prima a Saint-Prex, in cui ritrova artisti come Ferdinand Hodler e Cuno Amiet e poi a Zurigo, dove frequenta gli esponenti del movimento Dada. Ma il periodo trascorso nella cittadina ticinese tra il 1918 e il 1921 rimarrà fondamentale nel percorso artistico di Jawlensky. Sulle rive del Verbano si consolida il suo linguaggio pittorico personale, in cui le accese cromie e le linee marcate dell’espressionismo si coniugano con le forme semplificate e le trasparenze cromatiche dell’astrazione.

Al termine della visita si potranno visitare in autonomia le altre mostre in corso dedicate a Rita Ackermann e Werner Bischof.

Visita guidata condotta dalla curatrice Cristina Sonderegger.

Ingresso a carico dei Soci. Visita guidata offerta dal MASI.

Visualizza Evento →
Andrea Gabutti. Opere 2012-2022
apr
22

Andrea Gabutti. Opere 2012-2022

Visita guidata e incontro con l’artista
Sabato 22 aprile 2023, ore 14.00: Andrea Gabutti. Opere 2012-22
Fondazione d’Arte Erich Lindenberg, Museo Villa Pia, Via Cantonale 24, Porza

La mostra, a cura di Marco Franciolli, offre una selezione di opere che rispecchiano il costante lavoro di Andrea Gabutti incentrato sul segno pittorico. Nel nucleo di opere selezionate emerge la tematica del paesaggio e il periodo scelto dal curatore omaggia i dieci anni di attività culturale proposti dalla Fondazione d’Arte Erich Lindenberg presso il Museo Villa Pia a Porza.

La visita guidata sarà condotta dal curatore Marco Franciolli, in dialogo con l’artista Andrea Gabutti.

Segue un aperitivo.
Ingresso e visita offerti dalla Fondazione d’Arte Erich Lindenberg.

Visualizza Evento →
Assemblea annuale
apr
1

Assemblea annuale

ASSEMBLEA ANNUALE 2023 DELLA STBA: SABATO 1° APRILE 2023

L’Assemblea si svolgerà sabato 1° aprile alle 15.30 presso la biblioteca del Museo d’arte di Mendrisio.

A conclusione visiteremo la mostra Cesare Lucchini. La terra trema. Sarà l’occasione per approfondire la conoscenza dell’artista ticinese e per incontrare la nuova Direttrice del Museo: Barbara Paltenghi Malacrida.

ATTENZIONE: la visita guidata è riservata in primo luogo ai soci che partecipano anche all’Assemblea. Visita guidata offerta dalla STBA, biglietti a carico dei partecipanti.



Visualizza Evento →
Milano
mar
18

Milano

MILANO: SABATO 18 MARZO 2023

Pinacoteca Ambrosiana e Gallerie d’Italia

La prima parte della giornata è dedicata alla visita della Pinacoteca Ambrosiana che con le sue antiche e ricche sale, rappresenta un vero e proprio tempio dell’arte, nonché il simbolo dell’amore per l’arte e per la cultura che anima Milano da tempi immemori. Tra le oltre 1500 opere vi sono Il Codice Atlantico e il Ritratto di musico di Leonardo da Vinci, il Cartone per la Scuola di Atenedi Raffaello Sanzio, la Canestra di frutta di Caravaggio e la Madonna del Padiglione di Sandro Botticelli.

Dopo il pranzo libero, ci ritroveremo alle Gallerie d’Italia per visitare la mostra Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi dove si indaga il ruolo che committenti, collezionisti e filantropi ebbero a partire dal Rinascimento e per tutta l’età moderna. Molti di essi furono tra i maggiori mecenati di ogni tempo; la loro attività collezionistica e, più in generale, l’impegno a sostegno dell’arte e della cultura, furono uno strumento strategico di rappresentazione e di affermazione sociale che appare tuttora un esempio eloquente della sapiente trasformazione da capitale economica in capitale culturale e simbolica. La mostra presenta opere importanti, alcune celeberrime, di Verrocchio, Michelangelo, Caravaggio, Gherardo delle Notti (Gerrit van Honthorst), Valentin de Boulogne, Antoon Van Dyck, Angelika Kauffmann, Francesco Hayez, nonchè un’opera inedita di Giorgio Morandi: capolavori di diverse epoche provenienti da prestigiosi musei nazionali e internazionali.

La quota di partecipazione per la giornata a Milano è di fr. 110.- circa e comprende: viaggio in pullman; riservazione e ingressi; visite guidate, sistema di microfonaggio e accompagnamento STBA.

Vi preghiamo cortesemente di ritornarci la scheda d’iscrizione entro il 3 marzo 2023.
I POSTI SONO LIMITATI
: le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo.

Riceverete in seguito il programma dettagliato.

Attenzione: l’iscrizione è definitiva in caso di annullamento verranno fatturati i costi non rimborsabili.

 

Visualizza Evento →
Fondazione Matasci per l’Arte
mar
4

Fondazione Matasci per l’Arte

La Fondazione Matasci per l'Arte presenta un'esposizione dedicata a Helga Ava Colden, Ruth Moro, Teres Wydler, Serena Martinelli e Simonetta Martini. Avremo inoltre l’opportunità di visitare il magazzino dove sono depositate le opere della Fondazione.

La visita guidata sarà condotta da Mario Matasci.

Ingresso e visita offerti dalla Fondazione Matasci.

Visualizza Evento →
LE “INVENZIONI DI TANTE OPERE” Domenico Fontana (1543-1607) e i suoi Cantieri, Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate
dic
3

LE “INVENZIONI DI TANTE OPERE” Domenico Fontana (1543-1607) e i suoi Cantieri, Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate

La mostra intende presentare la carriera e le opere dell’architetto Domenico Fontana, mettendone in luce il dialogo con i numerosi artisti che collaborano alla realizzazione dei grandi cantieri da lui progettati e diretti, tra Roma, Napoli, Amalfi e Salerno. Nelle sue fabbriche più prestigiose, di committenza papale e reale, al lavoro di muratori, vetrai, stagnai e fabbri, si sovrappone l’opera delle botteghe artistiche di pittori, scultori, bronzisti, stuccatori, indoratori e incisori.

Ingresso a carico dei Soci. Visita guidata offerta dalla STBA.

 

Visualizza Evento →
Como
ott
22

Como

Ci troveremo alle 10.30 davanti alla Pinacoteca Civica di Como (Via Diaz, 84) per la visita guidata alla mostra

Kengiro Azuma. Continuità, lo scorrere della vita a cui seguirà un focus su alcune opere della Pinacoteca.

La collezione, che dal medioevo arriva sino al contemporaneo, si è costituita attraverso lasciti, donazioni, acquisti e documenta l'arte del territorio a partire dagli edifici religiosi, passando per la ritrattistica, il paesaggio, la pittura di genere, sino alle ricerche novecentesche legate al futurismo, al razionalismo e al design. Fulcro delle  collezioni, la cinquecentesca raccolta di ritratti di Uomini Illustri di Paolo Giovio, i disegni dell'architetto futurista Antonio Sant'Elia e alcune delle opere più significative del Gruppo Como, gli astrattisti comaschi del Novecento.

Dopo il pranzo libero, seguirà nel pomeriggio una passeggiata in città con un’attenzione particolare alle architetture razionaliste e al Duomo, di cui la Pinacoteca conserva meravigliosi modellini lignei.

 
Costo a persona 50 CHF, che verranno raccolti il giorno stesso.
L’iscrizione è da inoltrare entro il 9 ottobre.                                     

 

Visualizza Evento →
Villa Fogazzaro Roi e dintorni
ott
1

Villa Fogazzaro Roi e dintorni

Ci troveremo alle 10.15 all’ingresso di Villa Fogazzaro Roi a Oria, dimora estiva dello scrittore Antonio Fogazzaro. La Villa rappresenta oggi un meraviglioso viaggio in quel piccolo mondo borghese di fine Ottocento, ambientato in un suggestivo angolo di Lombardia, tanto amato da Antonio Fogazzaro, uno dei più grandi scrittori della letteratura italiana. A rendere il contesto ancora più suggestivo e scenografico l’incantevole giardino pensile affacciato sul Lago Ceresio ancora in gran parte inalterato dal tempo del Fogazzaro e composto di una natura selvatica e del profumo intenso dell’olea fragrans. Nel 2009 la villa è stata donata al FAI (Fondo Ambiente Italiano), dal marchese Giuseppe Roi.

Dopo il pranzo libero ci ritroveremo alle 14.00 a Castello, all’ingresso del Museo Casa Paolo Pagani per la visita guidata. Nato nel 2008, il museo, che vuole essere il centro della documentazione sull’emigrazione artistica valsoldese, conserva tele di Pagani e di alcuni artisti valsoldesi, raccontando la storia della loro emigrazione in Italia e in Europa, attraverso alcune opere pittoriche e documenti. Segue la visita alla Chiesa di San Martino, con la volta affrescata dal pittore Paolo Pagani.

Costo a persona 50 CHF, che verranno raccolti il giorno stesso.
Per gli iscritti al FAI si applica uno sconto di 10 CHF.
L’iscrizione è da inoltrare entro il 21 settembre.

Visualizza Evento →
PAUL KLEE. La collezione Sylvie e Jorge Helft al MASI (sede LAC)
set
29

PAUL KLEE. La collezione Sylvie e Jorge Helft al MASI (sede LAC)

Il MASI Lugano presenta una straordinaria raccolta di disegni e incisioni di Paul Klee (Münchenbuchsee, 1879 – Muralto, 1940) dalla collezione Sylvie e Jorge Helft. Esposta per la prima volta nel suo insieme in un contesto museale, la raccolta comprende una settantina di opere tra disegni a matita, penna e pastello, acquerelli, acqueforti e litografie, che coprono un ampio arco temporale della produzione dell’artista, dal 1914 fino alla sua morte. Pazientemente assemblato nel tempo a partire dagli anni ’70 del Novecento, questo coerente nucleo di lavori mette in luce, con purezza cristallina, la forza e l’importanza del disegno, e in particolare della linea, nell’opera di Klee.

Ingresso a carico dei Soci. Visita guidata offerta dal MASI.

Visualizza Evento →
Abbiategrasso e Morimondo, uscita di una giornata
set
17

Abbiategrasso e Morimondo, uscita di una giornata

Al mattino (ore 10.15) ci incontreremo con la guida ad Abbiategrasso, città di epoca celtica che si collocava lungo un’importante via commerciale, posizione che ha contribuito al suo sviluppo in epoca romana. Passata poi sotto al dominio longobardo, nell’alto medioevo è entrata a far parte dei beni di proprietà dell’arcivescovo di Milano. Abbiategrasso è oggi il più importante centro agricolo-industriale a sud-ovest di Milano, il suo territorio giunge fino alle sponde del Ticino ed è attraversato da numerosi canali artificiali, il più importante dei quali è il Naviglio Grande. La storia di Abbiategrasso è ancora oggi testimoniata dai suoi numerosi monumenti, chiese e palazzi. Per citarne alcuni, ricordiamo il Castello Visconteo della fine del 1200, la Basilica di Santa Maria Nuova, costruita nel 1365 e rimaneggiata più volte soprattutto nel XVIII secolo e l’ex convento dell’annunciata, realizzato per volontà di Galeazzo Maria Sforza.

Dopo il pranzo ci sposteremo di pochi chilometri per visitare l'Abbazia di Morimondo, oasi di pace e spiritualità, una delle massime testimonianze di architettura cistercense in Italia. Tuttora abitata da una piccolissima comunità di monaci, l’abbazia si presenta in tutta la sua imponenza, immersa nel verde circostante.

Stiamo inoltre organizzando un pranzo in comune di cui riceverete dettagli.

 

Costo a persona CHF 110, che verranno raccolti il giorno stesso.

L’iscrizione è da inoltrare entro il 9 settembre.

Visualizza Evento →
Visite guidate al MASI, Giovedì 9 giugno, ore 18.00
giu
9

Visite guidate al MASI, Giovedì 9 giugno, ore 18.00

-       Arte moderna italiana. Carrà, Sironi, Campigli, Rosai, Manzù, Scipione

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, il MASI presenta nella sede di Palazzo Reali significativi capolavori d’arte italiana realizzati tra le due guerre da alcuni tra i più importanti artisti dell’epoca: Carlo Carrà, Massimo Campigli, Giacomo Manzù, Ottone Rosai, Scipione e Mario Sironi.

-       James Barnor: Accra/London – a retrospective

Il MASI Lugano presenta la più ampia retrospettiva mai dedicata al fotografo James Barnor (1929). In una lunga carriera che abbraccia sei decenni e due continenti, Barnor è stato un testimone visivo straordinario dei cambiamenti sociali e politici del suo tempo: dall’indipendenza del Ghana alla diaspora africana fino alla vita della comunità africana londinese negli anni ‘60. Nonostante egli abbia influenzato generazioni di fotografi in Africa e nel mondo, la sua opera è stata riscoperta e valorizzata solo di di recente.

La visita guidata sarà condotta dalla curatrice Cristina Sonderegger.

Ingresso a carico dei Soci. Visita guidata offerta.

Visualizza Evento →
Museo Hermann Hesse, Sabato 4 giugno 2022, ore 10.30
giu
4

Museo Hermann Hesse, Sabato 4 giugno 2022, ore 10.30

Il cammino di Hermann Hesse verso Siddharta

Il 2022 segna il centenario della prima pubblicazione del racconto Siddharta. La mostra affronta le influenze biografiche, ma anche indiane e cinesi che sono state il presupposto per la creazione del racconto: le sue origini da una famiglia di missionari in India, gli studi sulla filosofia indiana e sul buddismo, un viaggio nel "sudest asiatico", gli esperimenti di ascetismo e di yoga, così come la scoperta di Lao Tse, ma anche l'applicazione della psicoanalisi.

Benvenuto e introduzione alla mostra a cura della Direttrice Regina Bucher, segue visita guidata.

Ingresso a carico dei Soci. Visita guidata offerta dalla STBA.

Visualizza Evento →
ZURIGO – Kunsthaus e Haus Konstruktiv, Sabato 7 maggio dalle ore 11.00
mag
7

ZURIGO – Kunsthaus e Haus Konstruktiv, Sabato 7 maggio dalle ore 11.00

Trasferta con mezzi propri - Ritrovo davanti al Kunsthaus alle ore 11.10

Vi proponiamo una giornata a Zurigo dove, accompagnati dal nostro Presidente Tiziano Dabbeni, visiteremo al mattino la Collezione Bührle esposta nel luminosissimo ampliamento del museo realizzato da David Chipperfield. Dopo il pranzo libero, segue la visita alla mostra Opulenza geometrica, allestita al museo Haus Konstruktiv, istituzione leader in Svizzera per l’arte concreta, costruttiva e concettuale, ospitata nel Unterwerk Selnau, una delle strutture più rappresentative dell’architettura industriale zurighese.

Costo a persona CHF 50 che verranno raccolti il giorno stesso.         

Consigliamo la trasferta in treno con i seguenti orari
Andata
: 8.30 treno diretto da Lugano con arrivo a Zurigo alle 10.27
Ritorno: 17.30 treno diretto con arrivo a Lugano alle 19.30

Attraverso il sito Swisstrotter (www.swisstrotter.ch) si possono acquistare carte giornaliere per i mezzi pubblici.
Per qualsiasi necessità rivolgersi alla segreteria   carlottarossi.stba@gmail.com / 079 901 10 42

Visualizza Evento →
ASSEMBLEA ANNUALE 2022 DELLA STBA: SABATO 30 APRILE 2022
apr
30

ASSEMBLEA ANNUALE 2022 DELLA STBA: SABATO 30 APRILE 2022

La giornata assembleare si aprirà alle ore 10.00 con la visita guidata alla mostra, JAPAN. Arts and Life. La Collezione Montgomery, al Museo delle Culture di Lugano (Villa Malpensata, Riva Antonio Caccia 5, 6900 Lugano).

La visita sarà condotta dal Direttore Francesco Paolo Campione.

Segue alle 11.30 l’Assemblea annuale presso la sala conferenze del Museo.

Iscrizione obbligatoria scrivendo a carlottarossi.stba@gmail.com

Visualizza Evento →
VALLE DEL SOLE – Archivio Genucchi a Castro e la chiesa romanica di San Carlo a Negrentino, Sabato 9 aprile dalle ore 11.00
apr
9

VALLE DEL SOLE – Archivio Genucchi a Castro e la chiesa romanica di San Carlo a Negrentino, Sabato 9 aprile dalle ore 11.00

Trasferta con mezzi propri - Ritrovo alle ore 10.45 all’archivio Genucchi (6723 Castro) e visita guidata condotta dalla storica dell’arte e collaboratrice esterna della Fondazione Atelier Genucchi, Misia Bernasconi. Segue nel primo pomeriggio la visita alla chiesa romanica di San Carlo a Negrentino. Stiamo inoltre organizzando un pranzo in comune al ristorante “Il Larice”, maggiori dettagli seguiranno a seguito della vostra iscrizione.

Costo a persona CHF 20, che verranno raccolti il giorno stesso.

Visualizza Evento →
Visita guidata alla mostra "Pietro Consagra. La materia poteva non esserci", Collezione Olgiati (Lugano)
gen
8

Visita guidata alla mostra "Pietro Consagra. La materia poteva non esserci", Collezione Olgiati (Lugano)

La mostra attraversa l’opera dell’artista dagli anni ‘50 fino ai primi ‘70 e pone in evidenza come il contributo di Consagra non sia stato essenzialmente formale ma invece direzionato verso una partecipazione, anche critica, alla società nella quale ha vissuto e lavorato. 

Ingresso gratuito. Visita guidata offerta dalla STBA. 

Visualizza Evento →
Visita guidata alla mostra "L'incanto del paesaggio", Pinacoteca cantonale Giovanni Züst (Rancate)
dic
4

Visita guidata alla mostra "L'incanto del paesaggio", Pinacoteca cantonale Giovanni Züst (Rancate)

La mostra mette a fuoco la rappresentazione della natura, dei monumenti e del paesaggio tra Ottocento e Novecento: dal disegno alle tecnologie contemporanee.

La prima parte dell’esposizione vuole dar conto di questo sforzo analitico, che da subito fu accompagnato non solamente dal disegno e dalla cartografia ma anche dalla fotografia.

La seconda parte si concentra invece sulla presentazione di alcuni aspetti particolarmente significativi del territorio ticinese (il bosco e la selva castanile; il vigneto; il territorio alpino e glaciale; l’ambiente lacustre) grazie alle opere di artisti come Luigi Rossi, Edoardo Berta, Filippo Franzoni...

La visita guidata sarà condotta dalla collaboratrice scientifica Alessandra Brambilla.

Ingresso a carico dei Soci. Visita guidata offerta dalla STBA. 

Visualizza Evento →
Assemblea annuale e visita guidata alla mostra “Veronica Branca-Masa. Frammento infinito”, Museo Villa Pia (Porza)
nov
20

Assemblea annuale e visita guidata alla mostra “Veronica Branca-Masa. Frammento infinito”, Museo Villa Pia (Porza)

La giornata assembleare si aprirà alle ore 15.00 con la visita guidata alla mostra, Veronica Branca-Masa. Frammento infinito, al Museo Villa Pia, sede della Fondazione d’Arte Erich Lindenberg (Via Cantonale 24, 6948 Porza). 

La visita sarà condotta dalla Curatrice Tiziana Lotti e dal Presidente Tiziano Dabbeni in dialogo con l’artista Veronica Branca-Masa 

Segue alle 16.30 l’Assemblea annuale presso la sala conferenze del Museo Villa Pia.

Visualizza Evento →